Magic Maze è un gioco collaborativo da 1 a 8 giocatori edito da Sit Down! Games che richiede prontezza di riflessi, velocità, rapidità nelle decisioni e capacità di ottimizzazione. Astenersi pensatori seriali e cervelloni affetti da paralisi da analisi!
Per introdurre questo gioco potremmo iniziare dicendo:
C’era una volta…
Un Re direte voi! E invece no!
C’era una volta un Mago, un Nano, un Elfo ed un Barbaro!
Ecco l’inizio corretto! Quindi ci troviamo di fronte ad un bel gioco fantasy!
In Magic Maze, questi quattro compagni di avventura dovranno esplorare in lungo e in largo un labirinto fatto di stanze, scale e passaggi segreti per cercare i loro tesori.
Ma allora Magic Maze è un dungeon crawler!? In un certo qual modo! Arraffa il malloppo e scappa!
La realtà è che in Magic Maze i quattro protagonisti di questo classico party game tipo di un fantasy dovranno intrufolarsi in un supermercato pieno di stanze, scale mobili (!) e passaggi segreti, collaborare attivamente e, soprattutto, velocemente per permettere ai quattro protagonisti di recuperare le loro armi e darsela a gambe prima di essere scoperti.
Dettaglio non da poco è che il tutto dovrà avvenire nel più religioso silenzio (anche se, a dire il vero, in tutte le nostre sessioni di gioco si sono sentiti spesso nefasti suoni gutturali, ululati e lamenti, fino ad arrivare a qualche fulmineo pestone all’alluce)
Nella scatola, di medie dimensioni, troviamo 24 tessere “dungeon supermercato” in ottimo cartone, a rappresentare le altrettante stanze da visitare durante le nostre varie missioni. Completano la dotazione 4 segnalini in legno che indicheranno la posizione dei nostri eroi in questo improbabile dungeon ed un quinto “segnalone” rosso di generose dimensioni che durante il gioco verrà più volte sbattuto sul tavolo di fronte al giocatore più tordo, ehm… meno scattante!