I “Ciarlatani di Quedlinburgo” è la versione italiana del celebre gioco da tavolo “The Quacks of Quedlinburg” (2018), localizzato in italiano da Devir nel 2019.
Si tratta di un gioco semplice, divertente e colorato in cui i giocatori rivestono i panni di maghi alle prese con un pentolone magico. Il loro compito è quello di costruire la pozione più potente, prestando massima attenzione agli ingredienti. Uno di troppo potrebbe far esplodere il calderone.
Infila la mano nel sacchetto, pesca gli ingredienti uno alla volta e posizionali tra code di ratto e fiammelle. Con un occhio controlla il pentolone dei tuoi avversari e cerca di posizionare più ingredienti che puoi sulla tua plancia. Ogni ingrediente è prezioso ma anche estramente pericoloso, soprattutto i Fior di Bombardino. E se esplodi? Dovrai scegliere se punti o rifornire di nuovi ingredienti la tua “dispensa”. Vi abbiamo incuriosito? Ora vi spieghiamo cosa volevamo dire.
Nel gioco i Ciarlatani di Quedlinburgo il setup è davvero molto rapido, specialmente se dopo ogni fine partita vi ricordate di preparate il “kit” base costituito dagli ingredienti base, le fiammelle, la coda di topo ma anche il rubino iniziale e i segnapunti.
Il regolamento è chiaro e ricco di esempi. Anche se siete con dei neofiti o con dei giocatori occasionali e avete a disposizione poco più di un’ora, questo gioco si rivela perfetto. Infatti, anche solo dopo un giro di prova, i giocatori saranno in grado di prendere parte al gioco e perchè no, già vincere al primo giro.
Unica nota: avrebbero potuto inserire ulteriori dettagli per la spiegazione di ciascuna carta.
Le plance a forma di calderone sono effetto 3D, spesse, colorate e di buona qualità, sagomate con un cartone bello spesso e ben sagomato. Anche gli ingredienti sono in un cartoncino bello spesso e si rovineranno solo dopo diversi utilizzi. Per non parlare poi dei rubini che arrichiscono ancora di più la bellezza dei pentoloni (sono gli stessi di Caverna :-))
E’ disponibile l’espansione “The herb witches” non ancora localizzata in italiano che inserisce nuove abilità speciali, nuovi libri di ingredienti che incrementano la rigiocabilità del gioco e il 5° giocatore.
Se cercate un gioco semplice, leggero, colorato e divertente da imbastire con gli amici, i “Ciarlatani” è perfetto. E dopo Ciarlatani, potreste decidere di fare una partita a Meeple Land, altro gioco molto easy e spassoso.