Spy Connection: spie, missioni e agenti segreti a spasso per l’Europa
In attesa di preparare la recensione completa di Spy Connection, il gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori edito da Pegasus Spiele, oggi vi diamo qualche anticipazione per calarvi un po’ nell’ambientazione di questo gioco di spionaggio.
Siamo in Europa, in un momento storico non ben definito tra la cortina di ferro, la caduta del muro e i giorni nostri.
Il tranquillo e pacifico vecchio continente, nonostante le apparenze, è un brulichio in perenne fermento di attività dai risvolti più o meno cristallini.
Agenti segreti, spionaggio e controspionaggio sono costantemente al lavoro per ampliare la loro rete di contatti ed influenza nelle principali città europee.
Riuscirete voi, novelli James Bond, ad essere i più scaltri e rapidi ad ottenere per primi tutte le informazioni che vi porteranno alla vittoria?
Spy Connection: una rete di spie e agenti segreti
Spy connection è un gioco che fa del controllo territorio e maggioranze il suo motore principale.
Vestiremo i panni – che combinazione! – di una spia, che sguinzaglierà i suoi agenti segreti lungo le varie tratte che collegano le principali capitali europee, rappresentate nella plancia di gioco.
Una volta che la “connessione” sarà messa in sicurezza dai nostri agenti, la vostra spia potrà muoversi indisturbata per portare a termine le missioni che man mano sceglieremo di prendere in carico.
Muoveremo quindi dei token di dimensioni generose e dalle sagome azzeccatissime.
Possiamo scegliere tra quattro meeple differenti: il marrone (un mix tra il tenente Colombo e l’ Humphrey Bogart di Casablanca), il giallo (un incrocio tra Mrs Smith-Jolie e una a caso delle Charlie’s Angels), il rosso (la copia esatta di Mata Hari) e il blu (sostanzialmente l’Ispettore Gadget).
Dovrete ottimizzare la strategia per minimizzare le tratte da percorrere via via, in quanto avrete a disposizione un limitato numero di agenti.
Altro dettaglio da non trascurare: se lungo il vostro cammino ci sono già agenti avversari, per mettere in sicurezza la vostra rete, avrete bisogno di ben due agenti per singolo nodo.
Spy Connection: leggerezza e un pizzico di strategia
Partite veloci, scorrevoli, con quel po’ di interazione indiretta che distingue Spy Connection da altri titoli che tendono ad essere più solitari di gruppo.
Unico appunto… ripassate qualche base di geografia… Nell’ultima partita a due con Elly, vedendola disperatamente scrutare la parte sud del tabellone, tra Atene e Istanbul, alla mia proposta di aiuto
“Amore, che capitale stai cercando?”,
la monella, con occhio vitreo mi ha risposto candidamente:
“Uffa… non trovo questo… come si chiama… è scritto Helsinky…! L’hai nascosta tu?”
A breve la nostra recensione nella sezione Recensioni Giochi
#EsploraConNoi (anche ripassando geografia)
Elly & Tobey