Similo: alla ricerca delle somiglianze impossibili
Similo è il gioco di carte che vi farà dire:
Un po’ ci somiglia non trovi?
Avreste mai pensato che un colibrì possa avere qualcosa di simile (ops…di Similo) ad un pinguino imperatore, o peggio, che una famelica tigre possa avere qualcosa da spartire con un altrettanto feroce lama peruviano? No? Vi sembra assurdo?
Allora è il caso che iniziate a rivedere le vostre granitiche convinzioni perché in Similo, il gioco di carte Horrible Guild portato in Italia da Ghenos Games, riuscire a trovare un qualsiasi infimo appiglio di affinità tra due animali sarà il vostro solo ed unico scopo di vita… se non altro per il quarto d’ora in cui vi cimenterete in questo simpatico party game da 2 a 8 giocatori.
Similo è un gioco fresco, rapido e divertente, adatto anche ai più piccoli che si divertiranno sicuramente grazie alla bellissime illustrazioni presenti nelle 30 carte contenute nella scatola.
Similo, il gioco educativo da 8 anni in su
Oltre alle illustrazioni caricaturali e coloratissime, ai lati di ciascuna carta è presente un breve testo che riporta alcune delle caratteristiche dell’animale raffigurato (habitat, curiosità, abitudini ed altre brevi pillole). Quindi, perché no, giocando a Similo con i nostri bambini potremo unire la componente ludica a quella educativa, abilmente amalgamata nel gioco, per conferigli un ulteriore valore aggiunto. I bambini tra una partita e l’altra potranno imparare divertendosi qualcosa in più ed avere i giusti stimoli per sviluppare una sana curiosità.
Un Similo per tutti i gusti
Una vecchia ed azzeccata pubblicità diceva che “ciù gust is megl che uan”. Possiamo dire lo stesso anche di Similo. Se l’esperienza ludica con le 30 carte a disposizione vi sembra troppo semplice, è possibile combinare due mazzi diversi per rendere ancora più sfidante la partita. Unite Similo Animali e Similo Animali Selvaggi e potrete trovarvi a far indovinare un’innocua oca domestica avendo a disposizione solo gorilla, leoni e iguane! Ed è qui che esce la classe cristallina!
Il gioco per testare l’affinità di coppia
Similo nasce chiaramente per essere giocato in compagnia di un nutrito gruppo di illuminati intellettuali che dibattono tra loro per capire chi somigli o non assomigli a cosa. È però possibile cimentarsi in un rapido e simpatico cooperativo di coppia per testare l’affinità elettiva col partner. È piuttosto divertente e spassoso cercare di capire cosa frulli per la testa della nostra anima gemella quando cerca di farci capire (e successivamente convincerci) che un armadillo sia più SIMILO ad un koala quanto un panda gigante non lo sia di un gorilla.
Per inframezzare una serata con titoli più impegnativi o anche semplicemente durante la pubblicità della (vostra?) soap preferita, potrebbe essere un ottimo filler!
P.S. Litigi assicurati!
#EsploraConNoi