Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

 > giochi da tavolo  > Res Arcana: un gioco di maghi, artefatti e luoghi di potere
Res Arcana gioco da tavolo

Res Arcana: un gioco di maghi, artefatti e luoghi di potere

Res Arcana è il nuovo gioco di Tom Lehmann da 2 a 4 giocatori portato in Italia da Asmodee. Prima di parlarvi di questo spettacolare gioco di maghi, stregoni, artefatti, luoghi di potere ed essenze, permettemi un breve incipit, tanto per erudirvi un po’ sui miei pregressi ludici.

 

Prima di Res Arcana: l’inizio di tutto

So che tutti voi avrete  già sbirciato nella sezione Chi Siamo e che quanto sto per scrivere sarà cosa ormai nota. Ma, per quei pochi, ignavi, che ancora non l’avessero fatto, voglio ricordare il mio inizio modern-ludico (il “modern” è lo spartiacque coi vari Monopoli, Risiko, Taboo e gli altri vari “Indovina-Chi!-Giochi-Emmebì”).

Era una lontana serata del lontano millenovecentoeccetera. In un normale, ordinario, scialbo, banale, sabato sera (‘na gioia di serata insomma…) siamo invitati casa di colei che sarebbe poi diventata la nostra “comare” (anche grazie a questo, chissà…).

Subito ho visto, poggiata sul tavolo, una luce, un faro radioso, quella stella polare che da lì in poi avrebbe segnato la mia via, la strada maestra del mio agire.

Lì, in tutta la sua sobria magnificenza, giaceva una scatola blu (come gli azzurri occhioni della mia Elly eccetera eccetera eccetera) con su scritto “Citadels“.
Il resto ormai è storia, o meglio: leggenda!

 

(Modalità Megalomane: off) 

Il Fantasy sempre al centro

È quindi normale che tutti quei titoli di ambientazione fantasy mi incuriosiscano e mi stuzzichino sempre in maniera particolare.
Dopo tale preambolo, vi racconto quello che la mia amata Elly ed il suo generoso cuore d’oro (tipo confetti Crispo), ha fatto! Udite, udite, per il mio “xesimo” compleanno mi ha regalato nientepopodimeno che Res Arcana, il gioco di Tom Lehmann fresco fresco di localizzazione in Italiano, curata da Asmodee Italia.

Druidi, Negromanti, Stregoni, Veggenti, Duellanti: in Res Arcana, impersoneremo uno tra dieci signori delle arti arcane, o appunto, Padroni della  Pratica (Res) Misteriosa (Arcana). Ebbene sì, ammettetelo, vi ho stupito con la mia smisurata cultura. Arriva anche alle alte vette della lingua del sommo vate Virgilio

 

(Modalità Megalomane: ri-off: si era accidentalmente riattivata :-) )

Res Arcana: un gioco di carte ma non solo

Res Arcana è, nella sostanza, un gioco di carte che fa dell’engine building la sua meccanica principe. L’aggiunta di un interessante twist di draft iniziale ne aumenta rigiocabilità e profondità strategica.
Le carte a nostra disposizione non saranno tutte quelle presenti nel mazzo, ma soltanto le otto assegnate all’inizio della partita attraverso un sistema di draft iniziale. Questo metodo rende la sfida molto più strategica ed interessante rispetto alla modalità base che prevede una semplice distribuzione random (in perfetto stile scopone scientifico).

Starà alla nostra bravura e lungimiranza tattica, combinare sapientemente gli effetti delle carte artefatto a disposizione e l’abilità speciale del nostro signore dell’occulto per ottenere le combo più potenti e devastanti.

 

Res Arcana: un gioco semplice, breve e per tutti

Res Arcana è un gioco dalle regole lineari e semplici da spiegare, adatto a neofiti ma anche giocatori più esperti. È un titolo che fa della durata molto contenuta un grande plus. In due giocatori infatti, le partite durano normalmente meno di 45 minuti, cosa che lo rende praticamente sempre un’opzione valida per qualunque sessione di gioco.

A breve troverete nella sezione Recensioni Giochi una nostra recensione più completa e “formale”.  Scopriremo alllora se Elly avrà imparato a distinguere le varie essenze Forza, Morte, Vita, Calma e Impeto. Ricorderà il loro nome o continuerà amabilmente a dirmi: “Per favore Tobey, mi passi tre cosini verdi e due robi rossi?

#EsploraConNoi.