Run, Ghost, Run! è un gioco per 2-4 persone (umane, vive e vegete) ideato da Phil Vizcarro e Amine Mohamed Rahmani e portato in Italia da Cranio Creations.
Quante volte in un vecchio cartone animato abbiamo sentito il malcapitato di turno che, sbiancando in volto, balbettando terrorizzato urlava: “Un fa… fa… faantasmaaaa! Scappiamoooo!”
Ecco, in questo simpatico e veloce gioco per tutta la famiglia, noi saremo invece degli educati ed attenti fantasmini che cercheranno di attraversare l’hotel in cui ci troviamo, senza farci vedere dagli ospiti. Per riuscire in questa silenziosa e furtiva impresa, dovremo sfruttare tutti gli oggetti che ci si parano davanti per cercare di celare il nostro fluttuante corpicino semitrasparente ai curiosi ospiti dell’hotel.
Prima di capire come poter riuscire in questo (neanche tanto diabolico) intento, vediamo cosa se cela sotto il coperchio della confezione.
La plancia di gioco è un quadrato con una grigia 6×6 che raffigura la hall dell’hotel che dobbiamo attraversare. In questa stanza saranno disseminate le altre 6 miniature in plastica come mobilio d’arredo: un comò, una specchiera, un pianoforte verticale, una poltrona, un carrello e una scrivania.
Completano la dotazione un dado d6, un mazzetto di carte che comanderanno gli spostamenti degli spiritelli e dei vari oggetti d’arredo, un “buco della serratura” stand-alone e la nostra squadra di traslucidi fantasmoni, fantasmi e fanstasmini, a seconda della loro taglia!
Considerato il target molto family, il regolamento di Run, Ghost, Run! è molto semplice ed intuitivo.
Ciascun gruppo di fantasmini parte da uno dei lati della hall.
Il giocatore di turno, pesca una carta dal mazzo principale. Potrà poi spostare i suoi fantasmi di un numero totale di spazi, pari al numero indicato nella carta, ovvero potrà spostare uno dei mobili in una posizione a sua scelta, qualora nella carta pescata fosse disegnato il mobile stesso.
Fatti i movimenti si lancia il dado per stabilire in quale delle sei sezioni di uno dei lati della hall posizionare lo spioncino della serratura.
Una volta posizionata, si spia dentro la hall… tutti i fantasmini che non sono riusciti a nascondersi, vengono scoperti e devono quindi tornare al punto di partenza!
La partita termina quando si esauriscono le carte movimento.
A quel punto si conteggiano i punti che vengo attribuiti a seconda del numero e della taglia dei fantasmi che sono riusciti ad attraversare la stanza.
Run, Ghost, Run! è un gioco per tutta la famiglia con particolare riguardo ai più piccini. Il tema “fantasmi” è da sempre un filone che stuzzica la fantasia dei bambini. Vi ritroverete a cercare di nascondere gli spiritelli utilizzando il mobilio presente nella hall e mettendo a soqquadro tutta la stanza nelle maniere più improbabili… (sì, il regolamento vieta testualmente, in modo inequivocabile di nascondere i fantasmini più piccoli nella panzona di quelli più cicciottelli!)
La fase di “verifica” dell’occultamento alla vista vi vedrà poi guardare all’interno della toppa cercando di testare tutte le inclinazioni possibili ed immaginabili per evitare di essere scoperti (astenersi sofferenti di torcicollo).
Run, Ghost, Run! è un gioco rapido e scanzonato, in cui dovrete metter da parte strategia e tattica sfoggiando la vostra parte più ingegnosa.
Quando le dinamiche inizieranno a sembrare troppo semplici anche per i nostri bambini, potremo inserire le carte evento che danno una ventata di novità alle partite, generando in ogni turno un bonus/malus diverso.
La scalabilità è buona, anche se in quattro le mosse diventano, per la natura stessa del gioco molto più complicate da pianificare (o meglio… si creerà giusto un pochino di sano scompiglio nella plancia!)
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