Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

Nome in codice Disney

La recensione del gioco.

Nome in codice Disney gioco da tavolo

Nome in codice Disney è un party game da 4 a 8 giocatori creato da Vlaada Chvátil ed edito in Italia da Cranio Creations.

Nell’ormai lontano 2015 il poliedrico ed eclettico autore della Repubblica Ceca, dopo aver partorito giochini del calibro di Through the Ages, Galaxy Trucker e Mage Knight, ha ben pensato di spiazzare tutti e sfornare un party game tanto semplice quanto geniale che si è ben presto imposto al grande pubblico scalando rapidamente la Top 100 di BGG., oltre a vincere nientepopodimeno che lo Spiel des Jahres nel 2016.

Forte di tale e tanto successo, dopo varie declinazioni, varianti, prequel e sequel, ci troviamo oggi davanti alla sua incarnazione disneyana per la gioia dei più piccoli che avranno a che fare con i loro più amati personaggi del mondo dell’animazione.

I componenti del gioco

All’interno della scatola di gioco troviamo:

  • 200 carte tesoro
  • 60 carte chiave (20 facili 4×4 e 40 avanzate 5×5)
  • un supporto per la carta chiave a forma di topolino
  • 25 carte copertura

Nome in codice Disney: il regolamento in pillole

Difficile che un appassionato di boardgame non abbia mai provato una delle tante versioni di Nome in Codice… ma nel remoto caso in cui siate tra i pochi rimasti ecco come approcciarsi alla partita!

In una partita standard a Nome in codice Disney vi dividerete in due squadre e sceglierete quale sarà suggeritore per ciascuna delle due.

Scegliendo la modalità avanzata si crea una griglia con 5×5 carte tesoro. Starà a voi la scelta se utilizzare il lato con le immagini Disney o quello contente la parola chiave rappresentata.

Si pesca casualmente una carta chiave: i suggeritori a questo punto sapranno quali sono le carte tesoro che la vostra squadra dovrà indovinare per vincere la partita.

Le indicazioni che potranno essere date consteranno di una sola parola seguita da un numero. Per esempio, supponiamo che vogliate che la vostra squadra indovini le due carte con disegnato Simba e Tigro: potreste dire “Baffi-2”

Se indovinate, la carta tesoro verrà “tappata” con la copertura del vostro colore. Potrete eventualmente provare ad indovinare altre carte in quanto il numero massimo di tentativi è dato dal numero associato alla parola-indizio più uno.

Ovviamente se sbagliate, il turno passa alla squadra avversaria. Nella migliore delle ipotesi avrete indicato una carta neutrale; nella quasi-peggiore avrete regalato un punto ai rivali, nella più nefasta delle opzioni, scoprirete la carta game-over che segnerà all’istante la vostra sconfitta.

La squadra che per prima guadagna tutte le carte tesoro sarà la vincitrice.

Impressioni su Nome in Codice Disney

Nome in codice Disney arricchisce il già nutrito franchise del gioco con questa versione cartoon che di certo attirerà l’attenzione dei giocatori più piccoli.

È singolare il fatto che, con tutta probabilità, in una sfida adulti – bambini, potremmo essere noi vecchi giocatori incalliti a trovarci in difficoltà! Oltre ai personaggi dei Classici senza tempo, ci imbatteremo anche su produzioni disneyane ben più recenti. Quindi, se pensate che Big-Hero-6 sia un pupazzo di neve e lo associate al buon Olaf di Frozen… forse è il caso che prendiate un po’ di ripetizioni dai vostri pargoletti prima di sfidarli a Nome in Codice Disney.

Un gioco perfetto da fare in famiglia con i bambini!

Il regolamento è semplicissimo, si spiega in tre minuti e non dà adito a dubbio alcuno sull’interpretazione. L’utilizzo delle immagini con licenza Disney, rispetto alle più fredde parole scritte nel retro dà quel plus di gioco visual che dà una marcia in più e rende più accattivante l’esperienza di gioco (oltre a permettere grossolani o addirittura grotteschi strafalcioni).

La rigiocabilità garantita è pressoché infinita considerando le 200 carte presenti e le 60 carte chiavi da abbinare.

Come già detto poco fa… per una volta sarete voi a dover chiedere aiuto ai vostri figli e sperare che vi diano qualche aiutino più o meno lecito per sperare di non incorrere in una ingloriosa sconfitta!

Cosa ci è piaciuto

Grafica
Qualità componenti
Scalabilità
Rigiocabilità

Unboxing di Nome in Codice Disney

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EsploraGiochi (@esploragiochi)

Vuoi acquistare Nome in Codice Disney?

Sei un EsploraFan e vuoi acquistare Nome in Codice Disney?

Grazie agli amici di Cranio ti diamo la possibilità di ottenere un codice sconto.
Vai nel sito di Cranio Creations, metti in carrello il gioco e in fase di check-out inserisci questo codice:

Esplora5