Happy Little Dinosaurs è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori della Unstable Games e localizzato in italiano da Asmodee.
Un saggio proverbio, dice che una volta toccato il fondo non si può far altro che risalire; beh, sembra invece che i nostri quattro simpatici dinosauri protagonisti del gioco abbiamo preso in parola l’aforisma di Freak Antoni in cui, toccato il fondo, si inizia a scavare!
Sì perché ai nostri lucertoloni giurassici, capiteranno una sequela di sfighe che manco i peggiori film di fantozziana memoria hanno inanellato.
Ma andiamo con ordine e metodo…
È vero che Happy Litte Dinosaurs è sostanzialmente un gioco di carte che sono 97 per la cronaca. È pur vero che ci sono 4 plancette giocatori in cui segnare i passi verso la sopravvivenza e la vittoria… ma… i 4 meeple sagomati a forma di Triceratopo, Stegosauro, Brontosauro e T-Rex… valgono da soli il prezzo (tra l’altro estremamente onesto!) del gioco!
Visto che la recensione è partita con un’erudita citazione, preso dalla foga e soprattutto dalla teoria delle sfighe di Murphy si potrebbe dire: “sorridi, domani sarà peggio!”
Infatti ad inizio turno, viene rivelata una carta disastro. La “rogna infame” potrebbe essere di tipo naturale (chessò: un crepaccio che si apre sotto di noi), di tipo amoroso/emotivo (un due di picche dalla nostre dinosauretta del cuore) o predatorio (veniamo inghiottiti da un gigantesco mostro marino…).
Per evitare di soccombere sotto il peso di cotanta iattura, ogni giocatore giocherà una carta punto tra quelle della sua mano. Chi avrà giocato il punteggio maggiore, sarà il vincitore della mano e totalizzerà un numero di passi verso la salvezza pari al valore della carta vincente, più altri piccoli bonus.
Chi si ritroverà ad aver giocato la carta di valore più basso dovrà invece sciropparsi la catastrofe: una volta collezionate tre carte disastro della stessa tipologia o una carta per ciascuna delle tre tipologie sarà dichiarato estinto e quindi abbandonerà il gioco.
L’ultimo highlander sopravvissuto sarà il vincitore (…anche se sarà l’unico e ultimo dinosauro presente sulla faccia della terra, come ricorda lo stesso regolamento)
Happy Little Dinosaurs è un gioco estremamente semplice: le regole sono poche e spiegate molto chiaramente nel regolamento; i turni sono veloci e iconografia, illustrazioni e descrizioni delle carte rendono pucciosamente sopportabile qualunque sventura vi possa capitare.
L’interazione è chiaramente ai massimi livelli. Si gioca per far estinguere i nostri avversari. Le carte punto che si hanno in mano, hanno spesso degli effetti extra una tantum che permettono infamate non da poco e possono mettere a dura prova anche amicizie di lungo corso.
La scalabilità è abbastanza buona anche se ovviamente il gioco dà il meglio di sè al massimo numero di giocatori (e un’espansione già pubblicata permetterà di fare i menagrami fino a sei rettiloni).
Anche la rigiocabilità è buona, considerato il target a cui si rivolge il gioco e, anche in questo caso, a breve avremo a disposizione già una prima espansione che aggiungerà pepe (e penose sciagure) alla scatola base.
Aiutiamo quindi Stego, Sfortubronto, Tristeratopo e Tiransiosauro a rimandare con successo la loro inevitabile estinzione! 🙂