Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

Coatl

La recensione del gioco.

Coatl gioco da tavolo

Coatl è un gioco di collezione set da 1 a 4 giocatori creato da Pascale Brassard, Etienne Dubois-Roy, edito da Synapses Games e localizzato in italiano da Ghenos Games.

Coatl: addentriamoci nel mondo azteco

I Coatl (che un nostro EploraAmico azteco ci ha detto leggersi “Coat-ùl”…) sono i mitici serpenti piumati che rappresentano Quetzalcoatl, dio del vento, della conoscenza e delle arti.

Gli Aztechi devono scegliere il nuovo sommo sacerdote: per ingraziarsi il favore degli dei, in Coatl dovremo realizzare le più belle sculture di serpenti piumati che si siano mai viste! Riusciremo a rivendicare il titolo?

In questo gioco, dovremo darci da fare per realizzare tre sculture che soddisfino i requisiti delle Carte Profezia della nostra mano e le Carte Tempio a disposizione. Quanto più riusciremo a centrare i vari vincoli scultorei tanti più saranno i punti vittoria a fine partita.

1-4

GIOCATORI

30-60 min

DURATA

10+

ETA’

I componenti di Coatl

Intanto diamo un’occhiatina a quanto contenuto nella scatola di Coatl. La scatola di medie dimensione contiene dei materiali di assoluto prim’ordine:

  • 15 carte telate Tempio
  • 54 carte telate Profezia
  • 1 Plancia Riserva/Punteggio
  • 4 Plance Giocatore
  • 3 sacchetti Riserva di stoffa serigrafati
  • 12 gettoni Sacrificio fronte-retro per gioco avanzato
  • 1 segnalino Primo giocatore
  • e….
  • 150 splendidi sezioni di Coatl (15 code, 15 teste e 120 sezioni intermedie)

Da notare che i pezzi in plastica che formeranno via via i nostri serpentoni alati sono davvero ben rifiniti! Ottima plastica dura, piacevoli da maneggiare e da assemblare. Dopotutto anche l’esperienza tattile ha il suo perché. Tutti i vari frammenti di Coatl, una volta uniti, si agganciano perfettamente e il colpo d’occhio è davvero notevole.

Regolamento in pillole

In Coatl, ciascun giocatore parte con tre carte profezia scelte partendo da un draft e con una carta tempio.

Si crea poi un “mercato” con due carte Tempio, 6 carte Profezia e si pescano casualmente i pezzi del serpente in modo da riempire completamente la plancia centrale.

Durante il proprio turno è possibile:

  • Prendere pezzi Coatl dalla Riserva
  • Aggiungere alla propria mano carte profezia
  • Scolpire il nostro serpente/abbinarci carte tempio/profezia

Il Coatl sarà completato una volta scolpita testa, coda e almeno una sezione interna (…ma guarda un po’…). A questo punto, la nostra creatura-creazione non sarà più modificabile.

Quando la plancia riserva sarà vuota o senza teste e code dovrà essere rimpinguata pescando a caso dai sacchetti opportuni.

Abbinando carte Profezia o carte Tempio alle proprie opere si andranno a realizzare combo di punti vittoria che a fine partita innalzeranno a Gran Sacerdote solo uno dei contendenti!

Impressioni su Coatl

Coatl è un gioco di set collection che risulta molto più ambientato di tanti altri omologhi che restano nel piano puramente astratto.

Durante la partita si crea una tensione data da più fattori: la mano di carte è limitata a cinque carte e le carte si giocano su un serpentone ancora incompleto. L’avversario può quindi conoscere il tuo gioco. Ecco che si aprono alcune possibilità: continuare ad aggiungere più punti al tuo coatl oppure cercare di finirlo rapidamente, negando al tuo avversario la possibilità di guadagnare punti extra?

Altra cosa da sottolineare è la limitazione di un massimo di 8 pezzi che possono essere conservati nella propria plancia: il gioco è così serrato dall’inizio alla fine. In tal modo si scongiura la possibilità che qualcuno decida di accumulare in modo massivo tutti i pezzi necessari ed in un unico turno costruisca, magari, la terna di Coatl chiudendo così il gioco.

La scalabilità è buona; il gioco funziona bene in tutte le sue configurazioni. Non essendoci interazione diretta, all’aumentare del numero di giocatori, aumenta leggermente in tempo morto tra turno e successivo. Il flusso resta in ogni caso rapido e scorrevole.

Cosa ci è piaciuto

Grafica
Qualità componenti
Scalabilità
Rigiocabilità

Coatl: per gli amanti di ambientazione e componenti curati!

La componente aleatoria è presente nella pesca delle Carte Profezia e Tempio oltre che nell’uscita casuale dei pezzi di coatl nella Riserva. Già dalla prima partita si capisce come il gioco e il timing di fine partita siano ben calibrati cosicché una buona pianificazione ci permetterà di soddisfare, se non tutti, buona parte dei nostri obiettivi (scordatevi di riuscire massimizzare i PV di ciascuna carta, potrebbe essere una strategia che non ripaga affatto!)

Coatl è un gioco che grazie ad un buon impianto di base, una componentistica curata ed un regolamento semplice da padroneggiare risulta ideale per tutti i giocatori.

L’ambientazione molto più presente rispetto a giochi della stessa categoria, la giusta dose di competizione che si crea al tavolo. dà un’esperienza complessiva divertente e stimolante per i giocatori di tutte le età.

A CHI PIACE?

  • Aspiranti Grandi Sacerdoti
  • Aspiranti scultori
  • Chi cerca anche ottime esperienze lucido-tattili

A CHI MENO?

  • Ofidiofobici 🙂
  • Amanti di alta interazione