Disney Villainous è un gioco da 2 a 6 giocatori edito da Ravensburger della durata reale di circa 60-90 minuti in cui il vostro scopo sarà quello di far trionfare, per una volta, il cattivo di turno!
Diciamoci la verità: ciascuno di noi, guardando Robin Hood, ha provato un po’ di pena per il povero Principe Giovanni: bistrattato e sbeffeggiato puntualmente da Little John e compari e persino dal suo ssss …. serpentesco ssss …. ssservitore ssss …. Ser Biss…
Povero ed incompreso Principe Giovanni! L’unica sua colpa era quella di essere un “tantino” avido e aver usurpato la corona di re Riccardo, ma suvvia… sono o non sono queste mere quisquilie? 🙂
La gioia, a fine partita, di aver spremuto fino all’ultima moneta d’oro ai suoi sudditi e di aver finalmente sconfitto il detestato Robin, non avrà eguali!
Disney Villainous è un gioco completamente asimmetrico.
Vi ritroverete ad impersonare uno tra i sei iconici cattivoni dei lungometraggi Disney e cercherete, giocando carte e mettendo i bastoni fra le ruote ai vostri avversari, di essere tra i primi a centrare il vostro specifico obiettivo.
Ciascun giocatore avrà a disposizione, oltre ad una bellissima miniatura stilizzata del proprio personaggio, la plancia del proprio reame, divisa in varie zone, il mazzo delle Carte Cattivo, il mazzo delle Carte Fato, ed un libretto Eroe che suggerisce la via per il trionfo finale del male.
Completano la dotazione il calderone contenente i gettoni potere, che serviranno per attivare gli effetti delle varie carte.
Ciascun mazzo Cattivo e mazzo Fato sono fatti ad hoc, sia come grafica che come funzione, in base ai relativi personaggi caratterizzando perfettamente tutti i protagonisti.
Il flusso di gioco è lo stesso per tutti i giocatori, cosa che rende semplice e veloce la spiegazione delle regole base.
A turno ci sposteremo in un luogo diverso del nostro reame e lì potremo eseguire le azioni indicate.
Sarà possibile giocare carte alleato dalla nostra mano per aiutarci nei nostri perfidi fini, sfidare gli eroi che si interporranno tra noi e la gloria, attivare effetti di carte già giocate, spostare i nostri alleati in altri luoghi e, ovviamente giocare carte eroi contro i nostri avversari.
In Disney Villainous sono 6 gli antieroi che potrete scegliere di impersonare. Ciascuno di loro ha obiettivi diversi da raggiungere ma vediamoli ora nel dettaglio:
Nel gioco base avrete a disposizione sei “villainous” da provare. Partita dopo partita potrete mettervi dei panni di un cattivo diverso e attuare strategie uniche, da affinare, per conquistare l’obiettivo prima degli avversari. In Disney Villainous l’interazione diretta è data dalle carte fato che giocherete contro gli altri giocatori e che vi regaleranno qualche loro neanche tanto velata benedizione :-).
Mai come in questo caso l’ambientazione è assolutamente e totalmente avvolgente: carte e plancia con illustrazioni prese dai lungometraggi di animazione vi catapulteranno nel magico mondo Disney. Vi sentirete finalmente voi i protagonisti dei cartoni che vi anno fatto emozionare da piccoli (e forse anche da grandicelli).
Anche se Disney Villainous è un gioco relativamente recente, uscito nel 2018, possiamo affermare senza timore di smentita che è già classificabile come un vero e proprio classico dei boardgame che ciascun appassionato dovrebbe avere nella sua collezione.
Per avere una rigiocabilità ai massimi livelli e per permettere ai giocatori di impersonare sempre personaggi diversi, sono disponibili anche tre espansioni, giocabili anche senza il gioco base. Parliamo di:
Presto troverete qui anche la nostra recensione delle tre espansioni.