Play 2021: tutto pronto per il Festival del Gioco modenese
Play 2021: manca poco più di una settimana all’inizio di Play!, il festival ludico modenese dedicato ai giochi da tavolo.
Dopo un anno di stop forzato, torna a Modena Play!, il Festival del Gioco, edizione 2021, con tantissime novità.
L’obiettivo di questa manifestazione per gli organizzatori? Far diventare protagonisti dell’evento i visitatori, dando loro l’opportunità di scegliere la proposta che più li attrae e poi sedersi, mettersi alla prova e giocare in compagnia di persone che nutrono la stessa passione per i giochi da tavolo.
Giochi da tavolo: un settore in continua crescita
Il settore dei giochi da tavolo è senza dubbio un mondo che continua a dare riscontri positivi. Se fino a qualche anno fa era una passione molto più diffusa in paesi quali ad esempio la Germania, negli ultimi anni è cresciuto anche in Italia, facendo registrare un incremento a due cifre delle vendite.
La rivincita di Play 2021
Nei precedenti articoli vi avevamo già parlato del tema di Play 2021.
Rivincita: è proprio questo il concept scelto dagli organizzatori: un tema che da un lato evidenzia la ripresa della vita sociale e dall’altro quel momento, anche questo atteso, in cui alla fine di una partita i rivali tornano di nuovo amici e si concedono un bis che potrebbe ribaltare il risultato precedente.
Spazio alla storia a Play! 2021
I giochi da tavolo possono essere un prestesto per scoprire fatti storici? Assolutamente sì! In questa edizione 2021, gli organizzatori hanno scelto un filone storico di riferimento per collegarsi a vicende di personaggi di cui ricorrono importanti anniversari e che, malgrado il loro percorso sia stato segnato da pesanti sconfitte – da qui il collegamento con la “Rivincita” – hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nella storia. Tre esempi su tutti:
- Dante Alighieri, morto 700 anni fa in esilio, che viene ricordato tramite il gioco “The age of Dante: Montaperti e Campaldino” capace di rievocare lo scontro tra guelfi e ghibellini;
- Martin Lutero, a 500 anni dalla scomunica a cui è stata dedicato “Here I stand” che permette di rivivere l’epoca della Controriforma;
- Napoleone Bonaparte le cui gesta, a due secoli dalla scomparsa a Sant’Elena, rivivono ancora una volta grazie ai titoli Commands & Colors – Napoleonics, “Napoleon’s glory” e “1812 – The Invasion of Russia”.
Cosa fare al Play?
In questa dodicesima edizione oltre alla presentazione delle ultime uscite per acconterntare i gusti di tutti gli appassionati ludici, avranno luogo anche diversi eventi paralleli e dimostrazioni adatte anche ai neofiti.
Nel sito ufficiale della fiera sono stati inseriti tutti gli appuntamenti, suddivisi per tipologia: dai giochi di ruolo a quelli da tavolo e dal vivo, ai giochi di carte e di miniature.
In Italia, per la prima volta, arriva grazie a Play l’evento “Sopravvivi al Dungeon”: una grande corsa contro il tempo metterà alla prova gli avventurieri di ogni tavolo che dovranno “provare” ad uscire vivi da un labirinto denso di insidie, trappole, enigmi e soprattutto mostri, portando con loro il maggior numero di monete d’oro. Quindici i tavoli a disposizione anche per chi non conosce le regole di questo gioco, con premi e coppe in palio per i migliori partecipanti.
Una kermesse di ospiti d’eccellenza
Tanti gli ospiti presenti a Play 2021. Per citarne alcuni:
- Cole Wehrle, uno dei “maestri” del gioco da tavolo e vincitore nel 2019 del prestigioso Goblin Magnifico come ideatore del gioco da tavolo “Root”.
- Zoltar Sage Advice, che con il suo sito eu nel 2020 ha fornito risposte a sei milioni di giocatori del celeberrimo “Dungeons & Dragons”,
- Tommaso Battista e Simone Luciani, autori di “Barrage” e premiati a loro volta con il Goblin Magnifico nel 2020, e
- Andrea Lucca, conosciuto dagli appassionati come “Il Rosso” e riferimento nazionale nell’organizzazione del gioco di ruolo in Italia.
Come partecipare a Play?
Play! Festival del Gioco 2021 è una manifestazione organizzata da ModenaFiere, in collaborazione con Ludo Labo e il supporto del Club TreEmme, La Tana dei Goblin e La Gilda del Grifone. Per partecipare, è necessario acquistare in anticipo i biglietti qui.
Vi ricordiamo che per accedere in fiera è obbligatorio presentare il Green Pass.