Modena Play 2021: il Festival del Gioco torna in presenza
Dopo un anno di stop forzato, torna dal 3 al 5 settembre Modena Play 2021, il festival modenese dedicato ai giochi da tavolo.
La dodicesima edizione di una delle manifestazioni più importanti in Italia dedicata al mondo ludico si terrà quest’anno presso il quartiere fieristico di Modena, nel primo weekend di settembre.
Play – Festival del Gioco è una full immersion di tre giorni che riunisce sotto lo stesso tetto non solo le ultime novità del mondo dei giochi da tavolo ma anche giochi di ruolo, giochi di miniature, carte collezionabili, giochi dal vivo e ovviamente, come da tradizione, i grandi classici da collezione. Un fine settimana che mette al centro il mondo del gioco inteso come momento di socialità, espressione creativa e perché no, storia.
Rivincita: ecco il tema scelto per l’edizione 2021
“Rivincita”: è questa la parola scelta dagli organizzatori per l’edizione 2021. Un tema che, se da un lato vuole essere il modo per provare a lasciarsi alle spalle un anno segnato dalla pandemia Covid-19, dall’altro cerca di dare un messaggio positivo di ritorno alla normalità.
Lo scorso anno gli organizzatori avevano sperato fino all’ultimo di poter svolgere la manifestazione ma sono stati costretti dalla situazione contingente a demordere.
Quest’anno, con uno scenario apparentemente più positivo, già da diversi mesi hanno messo in moto la macchina organizzativa per mettere in scena questa manifestazione che, per tutti gli appassionati, è un appuntamento immancabile.
Un Play in sicurezza
Già da diversi mesi, quando gli organizzatori hanno confermato le date dell’evento era chiaro il concetto chiave: tornare a divertirsi e divertirsi in sicurezza.
Come da tradizione dal 3 al 5 settembre, il quartiere fieristico di Modena si popolerà di appassionati ai giochi da tavolo ma sempre nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Una tre giorni interamente focalizzata sul mondo ludico ricca di tante opportunità per stare insieme in sicurezza.
Gli ampi spazi del quartiere fieristico, tra interni ed esterni, permettono il rispetto di tutti i protocolli di sicurezza in vigore; di contro, l’ingresso dei visitatori sarà contingentato, in ottemperanza con le attuali regole contro la pandemia.
Un ospite d’oltre oceano d’eccezione
Tra gli ospiti dell’edizione 2021 di Modena Play spicca il nome di Cole Wehrle, creatore statunitense di giochi da tavolo e vincitore, nel 2019, del premio di settore Goblin Magnifico con Root, il gioco che simula una disfida nei boschi tra personaggi animaleschi “fiabizzati”.
Una curiosità su Cole Wehrle?
Oltre a essere conosciuto per essere il creatore di Root, è diventato un nome di spessore nel settore dei giochi da tavolo per aver raccolto oltre un milione di dollari tramite la piattaforma di crowdfunding Kickstarter per avviare la pubblicazione di “Oath”, un gioco in cui i giocatori possono rafforzare il ruolo di chi detiene il potere o mandare un impero in rovina in uno scenario storico distopico.
Miniature à gogo
Sono già passati vent’anni da quando correvamo al cinema per vedere “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”, il capolavoro diretto da Peter Jackson. Anche durante il Play 2021 si darà omaggio a questa ricorrenza con un evento di rilievo nell’area giochi dedicata alle miniature. Protagonista sarà il wargame “Middle Earth SBG” e tutte le sue miniature. Il Biv@cco di Vicenza e il Sito dell’Anello – che organizzano l’evento – porteranno a Play tavoli tematici in cui ripercorrere le fasi del gioco, osservare pittori in azione e provare in prima persona a mettere in campo battaglie negli scenari più famosi.
Not The End: il gioco di ruolo 2020 protagonista di un evento multitavolo
E dulcis in fundo, non poteva mancare a Modena Play 2021 Not The End, il gioco di ruolo che nel 2020 è stato decretato come il migliore presente sulla piazza. La Sala 400 della fiera ospiterà una sessione multitavolo in collaborazione con l’associazione The Agency e Fumble GDR, autori ed editori del gioco. Ci saranno quindici postazioni in cui, in contemporanea, si disputeranno altrettante partite in cui i concorrenti, catapultati in universi diversi, convergeranno in una sola storia, creando il proprio personaggio e accettando le sfide proposte dal game master.
Come acquistare i biglietti del Play 2021?
Per questa edizione, in ottemperanza alle regole contro la pandemia, i biglietti possono essere acquistati solo on line, dal sito della fiera: Play 2021
Avete già riservato il vostro posto? Noi ovviamente ci saremo! Seguiteci su Instagram e Facebook e scriveteci per conoscerci.