Jamaica: una partita immersi nel mare dei Tropici
Complice la prima serata freddina e una visita (non poi così inattesa) della nostra EploraTofu, dopo una sontuosa agape preparata dalle manine d’oro di Elly, decidiamo di tuffarci nel mare dei tropici: nuestro destino: la Isla de Jamaica!
Apparecchiamo questo bel gioco fresco fresco di nuova scintillante edizione targata Asmodee e, corpo di mille balene, ci caliamo nelle vesti di velluto plissettato e orlato di svolazzanti merletti dei più audaci e avidi pirati dei sette mari!
Per l’occasione Tobey (che poi sarebbe sempre il sottoscritto), colto dal suo solito raptus megalomane, per immedesimarsi ancor più nella parte, butta per aria mezzo ripostiglio e scova, tra ragnatele e polvere, un enorme cappello a tesa larga che tenta di far passare per copricapo corsaro.
La realtà è che, più che al terribile e possente Henry Morgan, Tobey assomiglia piuttosto ad uno smunto ed allampanato Tex Willer, che poco c’azzecca con pirati e corsari.
Non contento della già pietosissima figura fatta, incurante di aggiungere vergona alla vergogna, la sua machiavellica mente decide di utilizzare un dischetto di cotone struccante di Elly, tinto di nero con un bel pennarellore indelebile, e legarselo sull’occhio sinistro a mo’ di benda!
Trascorso il doveroso minuto di silenzio resosi necessario dalla penosa situazione venuta a crearsi… si parte!
Elly sarà Samuel “Black Sam” Bellamy, Tofu impersonerà la bucaniera Mary Read, mentre Tex-Willer-Tobey sarà John “Calico Jack” Rackham!
Per l’occasione e per aumentare la competizione, come anche suggerito dal regolamento di Jamaica, decidiamo di aggiungere anche la nave fantasma (abbiamo fatto nostra l’edizione con una miniatura aggiuntiva!). Il filibustiere fantasma sarà il famigerato Edward Teach “Barbanera” con la sua fregata Queen’s Anne Revenge! Che la regata abbia inizio!
Le prime “giornate” di navigazione sono piuttosto equilibrate. Ciascuno si preoccupa di fare incetta di dobloni e riempire di derrate la cambusa.
La nave fantasma di Barbanera imperversa nelle placide acque dei Caraibi, ma, almeno inizialmente riusciamo tutti ad evitarla.
Ecco che una fortunata combo di dadi e carta navigazione di Tofu le consente un colpo gobbo di prim’ordine. La sua nave scatta prepotentemente in avanti e, come se non bastasse riesce a scatenare ben due battaglie navali.
Nella fase giorno il primo a soccombere contro Barbanera sono io, seguito a stretto giro dalla malcapitata Elly che nella fase notte non riesce a superare lo sfacciato fondosch… la proverbiale fortuna di Tofu con i dadi.
Risultato? Mary Read col vento in poppa prende il largo mentre Tex-Willer-Jack-Tobey e Black Sam restano nelle retrovie a rattoppare la loro barchetta a corto di soldini e cibarie.
Che fare? Per raddrizzare la situazione, si crea un tacito (e subdolo) accordo tra i vendicativi EsploraGiochi. E’ giunto il momento di scatenare la nostra potenza di fuoco contro Tofu!
Spendiamo un turno per armarci di polvere da sparo che dà un bonus al combattimento navale e, complice il fatto che siamo noi a governare la nave di Barbanera, la prendiamo di mira senza pietà! (dopotutto impersoniamo pur sempre dei lestofanti privi di scrupoli!)
Detto – fatto! La premiata ditta Elly-Tobey mette in affanno la spavalda Mary Read, che deve rallentare la corsa!
Dopo una epocale vittoria ad uno scontro navale, memore di antiche letture erudite, salto sulla sedia cantando a squarciagola:
“Quindici uomini, quindici uomini, sulla cassa del morto….”
e colto da una novella eufuria mi strappo la benda dall’occhio, col risultato che l’indelebile usato per colorarla mi ha trasformato da Tex-Willer-Tobey ad un ancora più buffo Takenoko-Tobey.
Incurante di burle, scherno e dileggio degli avversari per il mio pietoso stato, con abile (e fortunosa!) combo di carte e dadi, mi lancio in un rush finale degno di Luna Rossa!
Supero Elly che si era un po’ persa nel racimolare dobloni e taglio per primo il traguardo di Port Royal!
Il punteggio finale non dà adito a dubbi! Tobey vince Jamaica incontrastato!
Presto troverete la nostra recensione dettagliata su Jamaica, questo divertente, coloratissimo e spassoso family game!
#EsploraConNoi