Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

 > giochi da tavolo  > Filler: i giochi da tavolo veloci e per tutti
Filler - Giochi da tavolo veloci e per tutti

Filler: i giochi da tavolo veloci e per tutti

Come sopravvivere alle fiction in tv … giocando!

Che cos’è un filler? 

I filler sono tutti quei giochi da tavolo estremamente semplici e leggeri. Semplificando al massimo la definizione, potremmo definire filler tutti quei giochi le cui regole si spiegano velocemente e la cui durata non supera i 30 minuti, massimo l’oretta.

Quando optare per un filler?

Vi sarà capitata una sera in cui vostra moglie o la vostra fidanzata vi costringe a guardare un film melenso e noiosissimo o la trentaseiesima serie di un’entusiasmante fiction in tv. Che fare? Come poter sopravvivere a questa infausta circostanza? Potreste far uscire dal cilindro un bel filler ossia un gioco “tappabuchi”.

Se siete bravi, potreste convincerla a giochicchiare tra una scena romantica e uno scontatissimo colpo di scena. E magari, sfruttando la concentrazione altalenante del vostro avversario, per una volta, potreste pure cantar vittoria e vincere a mani basse!

A contraddistinguere sicuramente un gioco filler è la leggerezza. Nei filler non ci sono meccaniche brucia cervelli né c’è il rischio di cadere in situazioni di paralisi da analisi. Sono giochi veloci, semplici, giochi da intavolare quando non si ha voglia di “far fatica” o il tempo non è molto. Guardiamo la tv, beviamo qualcosina sgranocchiando pop corn (stando bene attenti a pulirsi le mani per non impanare irrimedialmente i componenti o le carte!).

I filler sono spesso giochi di carte, ma possiamo andare anche su un piazzamento tessere molto lineare (qualcuno ha detto Carcassonne?) o ad un semplice deck-building.

Lasciando da parte la competizione, si può decidere di giocare contro il gioco! Un bel collaborativo tra una pubblicita e l’altra. Provate ad esempio Yokai. Vedrete cosa si riesce a fare (e soprattutto si riesce a NON fare) con sole 16 carte.

 

Se ci spingiamo un po’ più in là o siamo semplicemente giocatori un po’ più navigati potremmo anche decidere di affrontare una sfidante battaglia a suon di tetramini intavolando ad esempio Patchwork.

Chiaro che ci sono vari livelli di profondità coi quali affrontare alcuni tra i titoli citati sopra. Probabilmente i veri hardgamer potrebbero ribattere che, tra tutti, Patchwork non è poi così banale. Possiamo affermare senza temere smentite che è molto più duttile rispetto ad altri titoli.

Se invece che essere da soli con l’anima gemella, siamo in compagnia di amici e tra una partita a Lewis&Clark ed una a Agricola vogliamo raffreddare le meningi, potreste dare un’occhiata a titoli come Mammuz, Bohnanza (Semenza nell’edizione italiana) o Citadels…

Regolamenti quasi immediati e con la compagnia giusta vi ritroverete a passare una mezzoretta di allegra caciara!