Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

 > giochi da tavolo  > Meadow: osservare la natura da veri esploratori
Meadow - gioco da tavolo

Meadow: osservare la natura da veri esploratori

Meadow è un gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori localizzato in italiano da Asmodee Italia. Un’avventura ludica che vi porterà ad impersonare dei veri EsploraGiochi… ops… esploratori della natura!
[Parte l’ensemble di violini in sottofondo]

Cosa c’è di più bello e rilassante di una passeggiata estiva tra le meraviglie della natura?
Paesaggi mozzafiato brulicanti di vispi animaletti che popolano il loro habitat; scorci di natura incontaminata che ospitano le più impensabili biodiversità.
Noi, abili e acuti osservatori, saremo pronti a catturare tutto ciò e stamparlo indelebilmente nei nostri ricordi più belli?

[Si ferma l’ensemble di violini]

Conclusa questa introduzione bucolico – poetico – mielosa torniamo a bomba su Meadow!

Come sapete (e se non lo sapete lo scoprirete ora) io, l’EsploraTobey, adoro citazioni, aforismi, freddure e pillole di saggezza più o meno intellettualmente elevate. Facendone mia una in particolare, vi potrei dire di:

“…non sentirmi un tipo molto acuto, in quanto la prima volta che vidi un piatto di spaghetti, pensai fosse una versione impegnativa degli Shangai”.

Ora, partendo da questo presupposto non troppo lusinghiero, potrei asserire che l’altra sera giocando a Meadow ho ritrovato la semplice meccanica del domino, elevata qui a livelli onirico poetici.

Meadow, il gioco di collezione set immersi nella natura

In Meadow saremo dei curiosi giocatori che passeggiano lieti e giocondi tra prati, boschi, acquitrini e pietraie, immersi tra le meraviglie della natura. Stiamo insomma vagabondando qua e là cercando di scovare animali, piante, scorci paesaggistici o anche semplici oggetti più o meno curiosi che incrociano il nostro sguardo.

Durante il gioco dovremmo scegliere quali sentieri intraprendere utilizzando degli indicatori da collocare sul tabellone principale. Una volta scelto il sentiero di osservazione, potremo raccogliere una delle carte a disposizione in base a semplici regole.

Per poter vantarvi coi vostri amici/avversari di aver avvistato un simpatico esemplare di Oryctolagus Cuniculus (o molto più semplicemente detto coniglio selvatico) o di esservi riposati all’ombra di un possente tiglio, dovrete però averlo giocato nella vostra area prato.

Meadow, crea l’ecosistema più adatto

Ogni essere vivente per vivere e prosperare ha bisogno infatti del corretto ecosistema.

Partiremo con delle carte terreno sulle quali via via creeremo l’habitat adatto per ospitare i nostri avvistamenti, sfruttando, come anticipato, una meccanica che ricorda il domino.

Ecco che passeggiando su un terreno lettiera, dopo aver visto un olmo campestre, il nostro acuto sguardo potrebbe posarsi su un topo selvatico dal collo giallo, un paffuto roditore che si nutre di piante e insetti ma talvolta anche di prede più grandi come i pulcini.

Tra un sentiero e l’altro, potreste talvolta essere stanchi e aver voglia di riposare seduti attorno ad un falò. Utilizzate un vostro turno per farlo e potervi pavoneggiare con combo di avvistamenti che oltre all’autostima, saranno utili anche come succosi bonus di punti a fine partita… che in un gioco da tavolo non fanno mai male!

Queste sono solo alcune anticipazioni: leggete la nostra recensione dettagliata su Meadow. La trovate qui.

E quindi mai come in questo caso #EsploraConNoi