Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

Takenoko

La recensione del gioco in breve.

Takenoko è un gioco che vede per protagonista un tenerissimo panda affamato che vive nel giardino dell’imperatore Giapponese.

In questo gioco, il compito dei giocatori è quello di prendersi cura del panda, coltivando il suo preziosissimo giardino e facendo crescere il bambù. Chi riuscirà a farà crescere più bambù, gestendo al meglio i suoi territori, sfamando al tempo stesso l’affamato panda, vincerà la partita, vincendo anche i favori dell’imperatore.

2-4

GIOCATORI

45 min

DURATA

MATAGOT

EDITORE

8+

ETA’

Il gioco in breve

Siamo in Giappone. L’imperatore cinese, dopo varie dispute, in simbolo di pace offre all’imperatore Giapponese un panda gigante. Un dono prezioso ma al contempo difficile da gestire. I giocatori, rivestendo il ruolo di cortigiani di palazzo devono prendersi cura del panda, aiutare il giardiniere e far crescere il bambù. Dovranno coltivare i terreni, irrigarli e far crescere una delle tre specie di bambù con l’aiuto del giardiniere imperiale. Dovranno vedersela con la fame insaziabile dell’animale sacro, sempre in cerca dei germogli di bambù più teneri e succosi.

Setup & Regolamento

Mischia la pila di esagoni, cerca il laghetto e via. Insomma, pochi secondi e si può partire. Il regolamento è molto semplice e già dopo un primo giro di prova i giocatori saranno in grado di capire la dinamica del gioco e cercare di raggiungere i propri obiettivi panda, giardiniere e territorio.

Componenti

Due miniature ben rifinite: quella di un panda e quella del giardiniere di corte. Un dado in legno con faccie diverse a seconda dell’azione che il giocatore deve compiere. Quattro plance giocatore (me le sarei aspettata più grandi e spesse) e delle pedine giocatore in legno colorate. Insomma, una scatola ricca … con tessere esagonali e due sorprese speciali .. le tessere extra panda 🙂

Espansioni

Se adorate questo gioco, non potete farvi mancare l’espansione Chibis che oltre ad aggiungere alcune nuove tessere territorio, inserisce un secondo meraviglioso panda … che questa volta è una pandina. E quindi i giocatori dovranno prendersi cura della coppia e dei loro cuccioli.

Impressioni

PRO

  • La miniatura del panda
  • Le pile di bambù
  • Ottimo introduttivo
  • Colorato e con una grafica accattivante
  • Ottima scalabilità

CONTRO

  • Gli obiettivi panda sono troppo semplici rispetto agli altri

Perchè acquistarlo

Se volete introdurre la vostra metà ai giochi da tavolo, Takenoko è il gioco per eccelenza per partire.