Bumúntú è un gioco da tavolo di strategia basato su una meccanica di collezione set, localizzato in italiano da Ghenos Games.
Le ottanta tessere in plastica lucida, rifinite e serigrafate con bellissimi pittogrammi delle dieci specie di animali utilizzabili, renderanno ancora più piacevole e immersiva la vostra esperienza di gioco, in cui vestirete i panni di capi tribù Bakongo.
È adatto a tutti i target di giocatori: da chi si è avvicinato da poco al magico mondo dei giochi da tavolo, ai giocatori più esperti e navigati che, per una sera, vogliono cimentarsi su un peso leggero. Possiamo quindi classificare Bumúntú come un family game che vi consentirà di trascorrere un’oretta in serena competizione!
In Bumúntú vi addentrerete nella giungla selvaggia ed inesplorata in qualità di capi tribù Bakongo, alla ricerca del favore degli animali. Secondo il folklore e le credenze di queste tribù africane, gli animali sono in realtà creature sagge ed estremamente preziose perché, una volta ottenuto il loro favore, possono trasmettere agli uomini tutta la loro conoscenza.
Riuscirete a conquistare il prezioso favore di questi animali?
Ad ogni turno di gioco, ciascun giocatore dovrà muovere il proprio segnalino capo tribù in una qualsiasi direzione all’interno del tabellone giungla.
Se il movimento inizia da una tessera animale, si potrà utilizzarne l’abilità specifica, muovendo secondo le regole riassunte nello schermo di ciascun giocatore. Cosa significa nella pratica?
Supponete di trovarvi su di una tessera fenicottero. Il roseo pennuto vi permette di saltare sopra un’altra tessera fenicottero, ovunque essa sia posta nella plancia e successivamente spostarsi di un passo in una qualunque direzione.
Siete a cavallo di un rinoceronte? Potrete spostarvi orizzontalmente o verticalmente fino ad uno dei bordi della plancia, spostando qualunque altra pedina intralci il vostro cammino!
Muovere il capotribù utilizzando l’abilità dell’animale su cui siete posizionati, vi farà guadagnare la relativa tessera.
E’ possibile fare dei movimenti aggiuntivi ad inizio turno utilizzando dei token “cibo-banana” per ottimizzare la propria strategia e poter partire dall’animale che ritenete più interessante per voi.
L’obiettivo del gioco è infatti quello di raccogliere il maggior numero di set di animali.
I punti a fine partita saranno assegnati in base ad una speciale classifica (Favore degli animali) che si va a modificare durante tutto il gioco, nel momento in cui si guadagnano particolari tessere animale.
E’ importante quindi, oltre ad avere molte tessere per ciascun set, assicurarsi che il tipo di animale su cui puntiamo maggiormente, si trovi nelle zona alte del tabellone Favore.
Bonus finali sono assegnati a chi ha la maggioranza di tessere con due particolari effigi: Nkisi e Yowa.
Ma per i dettagli vi rimandiamo al chiaro e dettagliato regolamento presente nella confezione!
Possiamo dire che in un minuto il gioco è intavolato! Vi basterà disporre casualmente sul tabellone giungla le tessere degli 8 set di animali prescelti per la partita, generare casualmente la classifica iniziale forza degli animali e… siamo pronti a partire!
Il regolamento è ben curato. Ricco di illustrazioni e di esempi che chiariscono tutte le fasi della partita con particolare attenzione ai movimenti speciali di ciascun animale.
Da notare che ciascun giocatore è dotato di una plancia in cartoncino che, oltre a proteggere i nostri set di animali dagli sguardi indiscreti dei nostri avversari, ha indicato tra le altre cose, un chiaro specchietto riepilogativo dei movimenti speciali di ciascun animale!
All’interno della scatola troverete:
Dopo la prima partita a Bumúntú, abbiamo pensato: questo è il gioco perfetto da portare con noi al pranzo di Pasqua! Ottimo family game, veloce da spiegare e rapido da intavolare. L’interazione tra i giocatori e il potersi ostacolare e disturbare a vicenda, fa sì che strategie a lungo termine siano poco perseguibili. In tal senso non vi saranno problemi di “paralisi da analisi” e i turni scorreranno via veloci e fluidi.
Maggiore è il numero di giocatori e più affollata sarà la plancia, più sarà dinamica l’esperienza di gioco, con una conseguente buona dose di colpi bassi e piani da rivedere dopo ogni turno. E se giocate in due? L’interazione diretta tra i giocatori potrebbe risultare meno marcata. Se volete tener alto il livello medio di cattiveria vi consigliamo, ad esempio, di togliere uno o due set di animali, restringendo di pari passo la plancia giungla. Renderete il gioco più stretto combattuto. Provare per credere :-)!
Perchè vi consigliamo questo gioco?
Grazie al setup sostanzialmente immediato, a una buona scalabilità, e ai materiali davvero superlativi è un gioco che riesce a catturare chiunque lo provi! E se non siete ancora convinti delle potenzialità di questo gioco, leggete la telecronaca della nostra partita a 3! Vi faremo sicuramente venir voglia di correre a provarlo!