Seconda chance è un simpatico ed intrigante filler per 1-6 giocatori, ideato da Uwe Rosenberg e portato in Italia da MS Edizioni.
La produzione artistica di Pablo Picasso (sì, avete letto bene: Picasso), si può dividere in alcuni macroperiodi: rosa, blu, cubista.
Direte: cosa centra il percorso pittorico del sommo maestro andaluso con un gioco da tavolo?
Centra eccome! In primo luogo permette al vostro amato EsploraTobey di sfoggiare la sua eclettica cultura onnisciente (accompagnata, come sempre, dalla sua proverbiale modestia). Come se ciò non bastasse, in secondo luogo tutta sta prosaica pappardella ci porta ad un limpido parallelismo con la produzione ludica dell’altrettanto famoso maestro bavarese Uwe Rosenberg.
Dopo aver esplorato ogni remoto anfratto delle meccaniche di piazzamento lavoratori a sfondo bucolico, il designer teutonico si è buttato a capofitto nel geometrico mondo del tetramini in particolare e dei polimini in generale.
Seconda Chance è creatura nata appunto in questa sua esplorazione del mondo degli incastri-ad-ogni-costo.
La confezione super compatta, quasi tascabile di Seconda Chance, reca al suo interno
Il gioco prende come impianto le meccaniche del tetris, con un piccolo twist che aggiunge un po’ di pathos quando la situazione sembra ormai volgere al peggio!
Le regole di Seconda Chance sono poche e semplici: Si parte con una tessera iniziale diversa per ciascun giocatore, da disegnare al centro della griglia.
Ad ogni turno si girano due carte. Ciascun giocatore sceglie quale dei due polimini disegnare nella sua griglia. Le formine possono essere disegnate così come sono, girate, ruotate, ribaltate, specchiate, speculari… insomma… dovrete cercare in qualche modo di riempire al massimo la vostra griglia lasciando il minor numero possibile di buchi.
Qualora fosse non possibile posizionare alcuna delle due carte tessera rivelate ecco che vi si presenterà la vostra Seconda Chance!
Scoprirete una nuova carta dal mazzo e, se questa potrà essere disegnata nella vostra griglia, potrete continuare il gioco; nel caso contrario la vostra partita sarà giunta al termine.
Seconda Chance è un gioco fresco, veloce e di approccio immediato che si può proporre a chiunque, dai più piccoli finanche ai nonni (che, anche se non lo ammetteranno mai, una partitella a Tetris l’avranno sicuramente fatta!)
Proprio la semplicità ed il fatto che sia la sintesi del Tetris, permettono di coinvolgere chiunque senza che lungaggini e cavilli del regolamento dissuadano novizi a sedersi al tavolo anche solo per provare questo titolo.
Diversamente da quanto si possa pensare, la fortuna non è così preponderante. Ciascun giocatore sa qual è la distribuzione dei vari polimini. Non è ovviamente possibile conoscerne l’esatto ordine di uscita, ma, più si va avanti nel gioco, più si può ragionare sulla possibilità che esca questa o quella formina, cercando di tener aperto lo spazio proprio per quella carta… che puntualmente non uscirà! Ecco che il piccolo brivido di tensione arriva dalla nostra Seconda Chance. Un piccolo diversivo che dà quel tocco di autore al gioco!
Sei un EsploraFan e vuoi acquistare Seconda Chance?
Grazie agli amici di MS Edizioni ti diamo la possibilità di ottenere un codice sconto.
Vai nel sito di MS Edizioni, metti nel carrello il gioco e in fase di check-out inserisci questo codice: