Nebbie su Carcassonne è un gioco da 1 a 5 giocatori ideato da Klaus-Jürgen Wrede e portato in Italia da Giochi Uniti.
La famiglia di Carcassonne si arricchisce di questo nuovo titolo, in cui i nostri meeple dovranno vedersela – udite, udite – con i fluttuanti spiriti dei cavalieri catari che infestano città, brughiere, villaggi e cimiteri, di quello che, un tempo, era un ridente e tranquillo borgo dell’Occitania.
La novità assoluta di questo nuovo capitolo è che introduce una modalità cooperativa, in cui ci dovremmo alleare l’un l’altro per far fronte a questa ectoplasmica invasione.
La scatola di Nebbie su Carcassonne è di medie dimensioni e contiene al suo interno:
Nebbie su Carcassone mantiene l’impianto regolamentare del gioco base. Per rispetto a voi e al vostro sapere ludico, cari EsploraSeguaci che ci leggete, diamo per scontato che almeno una volta nella vita abbiate provato quello che è ormai un caposaldo del gioco da tavolo moderno.
Ci ritroveremo dunque a costruire le solite strade e città che popoleremo con i nostri meeple. Alle usuali e ben conosciute tipologie, troveremo in aggiunta tessere con la famigerata nebbia che cela dietro la sua fitta coltre dei simpatici (?) fantasmini che non avranno di meglio da fare se non spaventare e far fuggire i seguaci che si troveranno nei paraggi.
L’unico modo per liberarsi da questi immondi spiriti sarà quello di confinarli all’interno di un banco di nebbia ben delimitato.
Il vostro obiettivo, sarà quello di raggiungere un certo punteggio prima che tutti i fantasmini siano stati piazzati o prima che le tessere paesaggio esauriscano.
Come già anticipato, l’impianto del gioco è quello del classico Carcassonne ma, in questa prima avventura cooperativa, l’autore ha pensato di inserire ben 6 livelli di sfida, via via più complessi ed ardui da superare perché ogni partita possa essere affrontata con il grado di difficoltà e impegno di cui si ha voglia in quella particolare sessione ludica.
Ecco quindi che alla sola nebbia portatrice di fantasmi, si aggiungeranno tessere Castello (simili ai cari, vecchi monasteri della scatola base), tessere Cimitero (in cui dover seppellire un meeple già piazzato!) e non saranno più sufficienti “soli” 50 punti per proclamarsi vincitori…
In livelli di sfida ancora più impegnativi, ci troveremo alle prese con cimiteri stregati, con i segugi Rufus e Ronja che ci richiederanno di raggiungere traguardi intermedi di punteggio durante la partita e oltretutto dovremo cavarcela con un numero di fantasmini a nostra disposizione sempre più esiguo.
Insomma… in Nebbie su Carcassonne c’è proprio di che divertirsi!
Nebbie su Carcassonne è un gioco in cui le cattiverie e i colpi gobbi che si mettevano a segno nelle partite competitive, ora devono essere studiate a tavolino coi propri ex avversari, ora divenuti nostri alleati, per uscirne viv… vincitori.
Nelle sfide competitive, soprattutto i giocatori più navigati, si sa, traggono una quasi sadica soddisfazione ogniqualvolta riescono nell’arte dell’apparassitarsi. (NdR: Apparassitarsi: Neologismo preso in prestito da una nostra amica giocatrice seriale di Carcassonne che indica la sublime arte di lasciare che un avversario crei una mastodontica città e, poco prima che riesca a chiuderla, riuscire a collocarvi un proprio meeple per condividerne i punti realizzati… a mo’ di parassita!)
Questa subdola abilità va ora ancor più affinata, in quanto, permette di raddoppiare sostanzialmente lo scoring per ciascun elemento condiviso, il che potrebbe essere un’ottima strategia da seguire per arrivare a cogliere l’obiettivo di punteggio imposto dal livello prescelto.
Ottima infatti l’idea dei livelli a difficoltà crescente per introdurre e familiarizzare con una modalità cooperativa che anche per i giocatori più navigati di questo titolo è una assoluta novità.
Nebbie su Carcassonne non è soltanto un gioco stand-alone, ma, per i molti tra voi che avranno già consumato la loro copia di Carcassonne base, può essere utilizzato anche come espansione competitiva. Nella scatola è infatti presente un secondo regolamento che spiega come affrontare una sfida del tutto nuova con le nuove tessere paesaggio a disposizione. Nella modalità competitiva oltre a strade, città, cimiteri, castelli, dovremmo tenere d’occhio anche i campi che affrontando il gioco nella sua veste cooperativa non sono considerati.
Gioco cooperativo ed anche espansione cooperativa. Una sola scatola, doppia possibilità. Per gli amanti di Carcassonne, un titolo da aggiungere alla collezione e per chi non conosce Carcassonne (ma davvero c’è chi non lo conosce?!?) 🙂
Visualizza questo post su Instagram