Scopri gli ultimi giochi a cui abbiamo giocato.

 

Follow us on:

Seguici

 > giochi da tavolo  > As d’Or 2021: ecco i vincitori
As d'Or 2021 vincitori

As d’Or 2021: ecco i vincitori

Pochi giorni fa sono stati annunciati i vincitori dell’As d’Or 2021 – Jeu de l’Année, il prestigioso premio francese dedicato ai giochi da tavolo che viene assegnato ogni anno durante il Festival International des Jeux (Festival internazionale dei giochi) di Cannes, in Francia.

L’As d’Or è un premio riconosciuto da tutti coloro che amano i giochi da tavolo. È un riconoscimento prezioso ed estremamente importante; ha una portata e una carica virale tale da riuscire a far conoscere in tutto il mondo giochi che magari rimarrebbero oscuri a buona parte del popolo dei boardgamers.

Sono 3 i premi che ogni anno vengono assegnati durante il Festival del Gioco francese: il premio per il gioco dell’anno, quello per il più bel gioco per bambini e ovviamente il premio per il miglior gioco dell’anno per giocatori esperti. Vediamoli un po’ più nel dettaglio:

  • L’As d’Or – Jeu de l’Année: è il vero e proprio premio per il gioco dell’anno. Ambiscono a questo premio tutti quei giochi che sono pensati per famiglie e quindi rivolti a un pubblico più amplio. Tra le caratteristtiche che portano alla scelta del vincitore, rientrano sicuramente l’originalità e la meccanica.
  • L’As d’Or – Jeu de l’Année Enfant: è il premio per il miglior gioco per i bambini, per avvicinarli fin da piccoli al magico mondo dei giochi in scatola.
  • L’As d’Or – Jeu de l’Année Expert: è il premio dedicato a quei giochi pensati per i gamers più navigati e che sono alla ricerca di un’esperienza di gioco più completa. Rientrano in questa categoria tutti quei giochi con un peso medio (ossia mediamente complessi) e che solitamente hanno anche una determinata durata (ma non sempre, come scoprirete tra poco).

I vincitori dell’As D’Or 2021

As d’Or 2021: il vincitore della categoria bambini

Per la categoria dedicata ai giochi da tavolo per bambini (As d’Or Enfants) si aggiudica il premio Dragomino, il gioco da tavolo targato Blue Orange, ideato da Bruno Cathala, Marie Fort e Wilfried Fort. È un gioco perfetto per i bambini dai 5 anni in su. In soli 15 minuti, i vostri bimbi visiteranno nuovi luoghi scegliendo una tessera domino. Tessera dopo tessera, esploreranno sempre nuovi territori alla ricerca di piccoli draghi e gusci d’uovo. Chi riuscirà a trovare più draghetti? Dragomino, come il nome ricorda, potremmo definirlo la versione per bambini di Kingdomino, ora disponibile anche in italiano grazie a Ghenos Games.

As d’Or 2021: il vincitore della categoria famiglie

MicroMacro Crime City è invece il gioco vincitore della categoria giochi per famiglie e giocatori occasionali. MicroMacro è un gioco cooperativo di investigazione, disponibile in italiano grazie a MS Edizioni. Il tabellone di gioco è di fatto una grande mappa,  (ben 75 x 110 cm), piena di indizi. Voi sarete degli investigatori che aiutati da una lente d’ingrandimento andranno alla ricerca degli indizi disseminati per la città. Il gioco è ambientato a MicroMacro, una tranquilla cittadina che improvvisamente verrà sopraffatta dal crimine. La polizia non sa più come fare e per questo ha bisogno dell’aiuto degli investigatori. Come dei veri investigatori, andremo alla ricerca dell’indizio per scoprire il movente, trovando le prove per arrivare poi alla alla risoluzione del mistero.

As d’Or 2021: il vincitore della categoria esperti

A vincere il gioco per la categoria esperti  è The Crew, il gioco di Thomas Sing edito in Italia da Giochi Uniti. Anche The Crew come MicroMacro Crime City è un gioco cooperativo tra l’altro già vincitore del Kennerspiel Des Jahres 2020. Nonostante sia il vincitore della categoria “giochi per esperti” è un gioco rapidissimo, della durata di circa 20 minuti, da 3 a 5 giocatori.

La copertina della scatola ci aiuta subito a capirne l’ambientazione: siamo alla ricerca di astronauti che siano disposti a fare un impegnativo viaggio nello spazio alla ricerca del  Pianeta Nove. In questo gioco di carte, vengono ripresi alcuni degli elementi del Marafone, il Tresette con taglio, in un avvincente gioco in cui tutti dovrete cooperare per raggiungere la vittoria.

Le carte sono infatti divise in quattro semi e in ogni mano i giocatori hanno l’obbligo di rispondere, se possibile, con il medesimo seme della prima carta giocata. È poi presente un seme di briscola che prende su tutti, le carte Razzo.

Ognuno giocatore avrà degli obiettivi (segreti) da raggiungere (come ad esempio prendere una mano con determinate carte dentro) e solo quando li avrete tutti realizzati, la vostra prima missione sarà compiutaLa comunicazione è limitata a una sola possibilità per turno! Scegliete con cura quale.

Cosa ne pensate? Chi avreste voluto vedere sul podio? Fatecelo sapere scrivendoci su Instagram o Facebook o tramite il form di contatto del nostro sito.