300 Terra e Acqua: un gioco per rivivere le storiche battaglie tra Greci e Persiani
Oggi vi parliamo di 300 Terra e Acqua, il nuovo gioco edito da Ghenos Games da poco disponibile nei principali store dedicati ai giochi da tavolo.
Ammettetelo, suvvia!
Chi di voi, dopo aver visto il film di Zack Snyder, fingendo di brandire uno spadone tipo Excalibur ed uno scudo alla Capitan America, non ha urlato almeno una volta con occhi iniettati di sangue:
“Questa è Sparta!”
Ecco, appunto! L’ambientazione di 300 Terra e Acqua è esattamente questa!
300 Terra e Acqua è un gioco di strategia per 2 soli giocatori.
Abbiamo avuto l’occasione di provarlo lo scorso weekend grazie a dei nostri amici che ce l’hanno gentilmente prestato per tutto il weekend e dobbiamo dire che l’abbiamo letteralmente divorato.
Già, perché così come si divora avidamente un libro, pagina dopo pagina, questo gioco ci ha letteralmente catturato. Bramosi di capire come di volta in volta la partita sarebbe potuta ribaltarsi in base ad una determinata azione, ci siamo cimentati nella storica battaglia tra Greci e Persiani.
L’ambientazione di 300 Terra e Acqua
Il gioco ambientato all’inizio del V secolo A.C. racconta le epiche battaglie per il controllo del Mediterraneo Orientale tra l’esercito greco, capitanato dalle poleis Atene e Sparta, e le truppe dell’Impero Persiano.
Suddiviso in 5 round, ossia 5 spedizioni, in 300 Terra e Acqua Greci e Persiani si scontrano per ottenere il controllo del maggior numero di città rispetto al proprio nemico. A contraddistingue questo gioco è sicuramente l’asimmetria espressa non solo nelle abilità di ciascuna fazione ma anche nelle “armi a disposizione”. Se i persiani hanno un’enorme esercito, i greci possono contare invece su flotte numerose e dadi potenti.
Nonostante la scatola di dimensioni ridotte e i pochi componenti possano far pensare a un peso leggero, questo gioco nasconde in sè una buona dose di strategia. Ogni decisione è cruciale: dalla scelta della carta da giocare, alla mossa da fare con le proprie truppe sulla mappa, via terra e via mare.
Siamo sicuri di avervi un po’ incuriosito e diciamocelo, da questo racconto, siete dispiaciuti di non esservi impegnati un pochino di più sui libri di storia e sulle epiche vicende narrate da Erodoto.
Trovate la nostra recensione nella sezione Recensioni Giochi 🙂
Stay Tuned & EsplorateConNoi
Elly